Cos’è l’EFT

EFT (Emotional Freedom Techniques) è una tecnica rapida e dolce che aiuta a riequilibrare il sistema energetico, liberando da tensioni fisiche, emozionali e mentali.

Non esistono emozioni che non sentiamo fisicamente e a livello energetico. Questo significa che quando ci sono delle perturbazioni nel nostro sistema energetico, l’energia vitale che scorre nei meridiani non può più fluire bene. Queste perturbazioni, che accumuliamo nel nostro sistema durante tutta la nostra vita, sono fonte di stress, di paure e di blocchi.

Picchiettando gentilmente (con la punta delle dita) su vari punti del corpo, corrispondenti ai punti di agopuntura della medicina tradizionale cinese, l’energia vitale può di nuovo scorrere liberamente nei principali meridiani energetici.

Oltre al picchiettamento, la persona focalizza la sua attenzione sulla questione che le sta creando problemi, in modo da coinvolgere sia la componente emotiva che quella mentale.

Questo approccio libera così da ogni aspetto negativo, mentale, emotivo e fisico. I risultati sono solitamente durevoli portando la persona ad una presa di coscienza che permette di vivere una vita più rilassata.

Con questa tecnica di guarigione si possono trattare:

  • dolori emozionali (p. es. ansia; depressione; traumi)
  • pensieri negativi (p. es. disturbo post-traumatico da stress; fobie; attacchi di panico)
  • disturbi del comportamento (p. es. alimentazione; dipendenze)
  • malattie fisiche (p. es. diabete; sclerosi multipla; cancro)

Studi scientifici hanno dimostrato importanti trasformazioni nel cervello, indicando che questa tecnica porta a:

  • cambiamenti rapidi e significativi a livello neurologico
  • miglioramenti o scomparsa dei sintomi di problemi fisici

L’EFT è anche uno strumento straordinario da utilizzare con i bambini, perché può insegnare a quest’ultimi come gestire le emozioni, senza temerle, e come lasciarle andare. Aiuta inoltre i bambini ad imparare a esprimersi, in questo modo loro possono liberarsi dei pensieri negativi prima che questi si fissino nella loro mente.

Origini dell’EFT